mercoledì 11 luglio 2012

PEPERONI RIPIENI DI PASTA


Gustosi e colorati questi peperoni son la fine del mondo...
Iingredienti
1. pasta corta o spaghetti tagliati 300 gr.
2. Peperoni piccoli 4
3. Pomodori maturi e sodi 200 g
4. Capperi 20 g
5. Olive nere 50 g
6. Filetti di acciuga sott'olio 2
7. Scalogno 1
8. Piselli 100 g
9. Aglio, spicchio 1
10. Basilico 1 mazzetto
11. Mozzarella 70 g
12. Olio extravergine

Tagliare la calotta ai peperoni, privarli di semi e filamenti, lavarli, asciugarli e metterli su una placca in
forno a 180 °C per 10-15 minuti.
Scottare i pomodori, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tritarli grossolanamente.
Sbucciare l'aglio e lo scalogno, lavarli, schiacciare leggermente l'aglio e tritare lo scalogno;lavare il basilico, asciugarlo e tritarlo. Snocciolare le olive nere e
tagliarle a pezzettini; tagliare la mozzarella a dadini e tenerli da parte.Mettere 2 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire lo scalogno tritato; aggiungere i piselli, farli rosolare, insaporirli con sale e pepe, versarvi un mestolino di acqua e farli cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Mettere l'olio rimasto in un tegame, unire l'aglio e farlo imbiondire; aggiungere i filetti d'acciuga spezzettati e farli sciogliere mescolandoli; unire i pomodori, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura della salsa per 10-15 minuti a fuoco moderato; 5 minuti prima del termine della cottura unire i piselli, i capperi, le olive a pezzetti e il basilico.Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata; scolarla al dente, condirla con il ragù di piselli e unire la mozzarella a dadini. Distribuire la pasta nei peperoni, disporre questi ultimi in una pirofila, coprirla bene con un foglio di alluminio e metterla in forno a 180 °C per 10 minuti circa. Servire i peperoni freddi o tiepidi.Buon appetito!!!

Nessun commento: