giovedì 12 marzo 2015

PARMIGIANA DI CARCIOFI

PARMIGIANA DI CARCIOFI
Ottima e gustosissima questa parmigiana e' delicata e facile da preparare,io la preparo volentieri facendo contenti tutti i miei cari.
Ingredienti
8
40 g di prosciutto cotto a cubetti
120 g di fontina
30 g di parmigiano grattugiato
sugo di pomodoro cotto q.b.(1/2 litro)
sale
pepe
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1 limone (per quando pulite i carciofi)
carciofi
Pulite i carciofi eliminando il gambo e le punte delle foglie. Togliete le foglie esterne più dure e tagliateli a metà. Eliminate la barbetta interne e tagliateli a fettine larghe poco meno di un centimetro. A mano a mano metteteli in acqua con un po’ di succo di limone.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. togliete l’aglio ed aggiungete i carciofi.
Fate saltare un paio di minuti e coprite con acqua bollente e un po’ di sale. Coprite con un coperchio e lasciar cuocere una quindicina di minuti. Se i carciofi sono cotti, scoprire e lasciar asciugare l’acqua. Aggiustate di sale se necessario.In una terrina mettete un poco di sugo, uno strato di carciofi. Aggiungete il prosciutto, metà della fontina a fette e un po’ di pepe.aggiungete un altro strato di carciofi e il resto della fontina. aggiungete altro sugo e il parmigiano. Alla fine, versate il sugo rimanente per coprire bene i carciofi, mettete una manciata di mollica e formaggio grattugiato, infornate a 200 gradi per 20 minuti circa finche' si sara' formata una crosticina.Buon appetito!!!

Nessun commento: