mercoledì 11 marzo 2015

FOCACCIA RIPIENA

FOCACCIA RIPIENA
Prendete innanzitutto la farina e mettetela su un piano di lavoro , create una montagnetta con la farina e mettete al centro acqua, latte, sale e olio , impastate fino a che l’impasto risulta bello compatto e omogeneo , se troppo duro aggiungete poca acqua o inumiditevi le mani.
Dividete poi l’impasto in 2 , lo stendete con il mattarello e fate un cerchio della circonferenza della padella che userete facendo i bordi alti per la parte di sotto.
Stendete l'impasto direttamente nella padella , pulite i pomodori tagliateli a pezzetti e riempite tutta la superficie della pasta mettete un filo di olio evo, sale quanto basta , origano e la mozzarella.
Stendete ora il secondo cerchio e mettetelo sopra , ora chiudete sigillando bene i bordi formando un cordoncino tra i due cerchi in modo che non fuoriesca il condimento.
Mettete la padella sul fornello e fate cuocere 10 minuti circa per lato a fuoco medio controllando ogni tanto la base affinche' non si bruci e poi girare aiutandosi con un coperchio o un piatto e buon appetito !!!PS. Ovviamente si puo' anche cuocere in forno.
INGREDIENTI :
250 g. di farina
50 ml.di latte
50 ml. d’acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 cucchiaino di lievito istantaneo
PER FARCIRE:
pomodorini
1 mozzarella
olio d’oliva
origano
basilico

Nessun commento: