mercoledì 4 giugno 2014

PARMIGIANA DI PESCE SPADA

La parmigiana di pesce spada e' un gustosissimo secondo di pesce ricco e bello, provare per credere.

Ingredienti
1 melanzana, 350g di pesce spada, 1 cipolla, 500g di pelati, 50g di parmigiano,scamorza affumicata q.b.,50 gr.pecorino romano, basilico, origano, sale, olio

Per prima cosa tagliate la melanzana a fette sottili che andrete poi ad adagiare su uno scolapasta. Cospargete le fettine di sale grosso e posizionateci sopra un peso (ad esempio delle bottiglie). Lasciate così per almeno 15 minuti, in modo che il liquido amaro venga disperso(io non lo faccio sempre a volte le melenzane non le metto sotto sale). Prendete quindi una padella sufficientemente ampia, versateci un paio di cucchiai di olio e distribuite le melanzane sul fondo. Fatele cuocere per almeno cinque minuti, girandole di tanto in tanto.  Appena togliete le melanzane dal fuoco mettetele in un piatto con della carta assorbente, in modo da eliminare l'olio. Preparate adesso il sugo. Tagliate finemente la cipolla e versatela in una padella in cui avrete fatto scaldare due cucchiai d'olio d'oliva. Appena la cipolla comincerà a dorarsi, versate anche i pelati ed insaporite con l'origano ed il sale, facendo cuocere il tutto per 15 minuti.
Prendete una pirola per il forno e ungetela con un poco di sugo,Realizziamo per prima cosa uno strato di melanzane, uno strato di pesce spada, uno strato di scamorza affumicata.Versare un pochino di sugo e una manciata di formaggio.Ricoprire con le restanti melanzane.L'ultimo strato dovrà essere composto da sugo spolverizzato con il parmigiano e una bella manciata di pangrattato, in modo da formare una croccante crosticina.  Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti e buon appetito !!!
 

Nessun commento: