Ingredienti
- 1-2 spicchi
- Basilico
1 mazzetto grande - Olio di oliva
extravergine 1/2 bicchiere - Parmigiano Reggiano
grattugiato 100 gr - Pasta
casarecce 400 gr
Pulisci e lava i pomodori, tagliali in due e dopo aver tolto la parte bianca interna vicino al picciolo, spremili per togliere il liquido in eccesso e i semini; mettetili quindi in un recipiente o direttamente nel frullatore.
Via via, aggiungi il basilico lavato e asciugato, i pinoli, lo spicchio di aglio, il parmigiano reggianograttugiato, la ricotta e l’olio.se vuoi mantenere un po’ di consistenza del pesto alla siciliana, puoi usare il mixer ad immersione: il lavoro sarà un po’più lungo ma avrai un effetto meno cremoso, con pezzetti più visibili. In alternativa puoi frullare il tutto in un mixer a bassa velocità, per controllare il grado di cremosità desiderata.
Aggiusta il pesto alla siciliana di sale e di pepe, poi mischia il condimento ottenuto con le casarecce che nel frattempo avrai lessato in acqua salata e scolato molto bene al dente; servi le casarecce con pesto alla siciliana immediatamente, guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico e qualche pinolo intero.Che bonta'!!!
Nessun commento:
Posta un commento