Ottima questa ricetta e' veramente squisita, provare per credere:
Ingredienti
- 500 gr. di arrosto d’arista
- 2 cipolle di Tropea di media grandezza
- 1 spicchio d’aglio
- 3 o 4 bacche di ginepro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe nero
- Vinsanto
- 2 cucchiai di farina
- 1 bicchiere di latte
In una pentola preparate un fondo con abbondante olio d’oliva e le cipolle di Tropea tritate grossolanamente, aggiungete uno spicchio d’aglio “vestito” e solamente schiacciato, le bacche di ginepro ed iniziate a far appassire delicatamente il soffittino. Dopo 2 0 3 minuti aggiungete la carne ed alzate la fiamma di modo che possa dorarsi un pochino.
Quando il condimento si sarà un po’ ritirato aggiungete a fiamma viva il vinsanto e lasciatelo evaporare.A questo punto potete aggiustare di sale e pepe, allungare il soffritto con l’acqua ed abbassare la fiamma di modo che la carne possa cuocere gradualmente.
Dopo 20 minuti l’arrosto sarà pronto. Se il condimento dovesse ritirare troppo, abbiate l’accortezza di aggiungere altra acqua per farlo risultare un po’ liquido, operazione indispensabile se si vuole che la cipolla che abbiamo usato per il soffritto cuocia fino a disfarsi.
A fine cottura separate l’arrosto dal sugo e mettetelo in un pentolino, aggiungete la farina ed aggiustate eventualmente di sale, servitevi di una piccola frusta per non formare grumi ed aggiungete il latte piano piano mentre riscaldate a fuoco medio.
La cipolla che era nel soffritto sarà completamente disfatta, ecco perché non avrete bisogno di passare il composto nel tritatutto.
Abbiate cura di togliere le bacche di ginepro e l’aglio schiacciato dalla vostra crema di cipolle, affettate larrosto quando sarà tiepido o freddo e versatevi la crema tiepida fino a coprirlo.
Nessun commento:
Posta un commento